Il PTSD tra bambini e adolescenti dopo terremoti e alluvioni

Added September 6, 2021

Citation: Rezayat AA, Sahebdel S, Jafari S, et al. Evaluating the prevalence of PTSD among children and adolescents after earthquakes and floods: a systematic review and meta-analysis. Psychiatric Quarterly. 2020;91(4):1265-90.

Di cosa si tratta?

I disastri provocati da catastrofi naturali possono causare il disturbo post traumatico da stress (PTSD) nelle popolazione interessata, inclusi bambini e adolescenti.

In questa revisione sistematica, gli autori hanno cercato studi riguardanti l’incidenza del PTSD in bambini e adolescenti a seguito di terremoti e alluvioni. Le ricerche sono state ristrette ad articoli pubblicati in lingua inglese tra il 1981 e il 2019. Sono stati inclusi 59 studi, di cui 39 inclusi nella meta analisi.

Cosa è emerso?

Tra i bambini e gli adolescenti esposti a terremoti e alluvioni, la prevalenza di PTSD entro il primo, secondo, terzo e quarto intervallo di sei mesi dopo il disastro era rispettivamente del 19%, 30%, 24% e 18%.

La prevalenza di PTSD è aumentata soprattutto durante il tempo dopo il disastro, ma alla fine è diminuito.

La prevalenza di PTSD tra le ragazze era sensibilmente più alta rispetto ai ragazzi, e lo stesso vale per i tassi di guarigione.

Implicazioni: Gli autori hanno suggerito che sono necessari test di screening rapidi e un’osservazione continua per bambini e adolescenti dopo i disastri e che dovrebbe essere fornito loro supporto psicologico, specialmente alle ragazze.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti risposte umanitarie, ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che le evidenze presentate nel riassunto siano per loro rilevanti, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Il testo può essere condiviso e riutilizzato gratuitamente, citando Evidence Aid come fonte e annotando la data in cui è stato preso il testo.

الإنكار 免责声明 免責聲明 Disclaimer Clause de non-responsabilité Haftungsausschluss Disclaimer 免責事項 Aviso legal Exención de responsabilidad

Share