I test di esame fisico per determinare la gestione difficile delle vie aeree in pazienti adulti

Added July 15, 2020

Citation: Roth D, Pace NL, Lee A, et al. Airway physical examination tests for detection of difficult airway management in apparently normal adult patients. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018; (5): CD008874

Di cosa si tratta? Alcuni pazienti COVID-19 si ammalano gravemente e sono a maggior rischio di complicazioni respiratorie o eventi potenzialmente letali, in particolare se le difficoltà della gestione delle vie aeree non sono avvertite anticipatamente. Vi sono diverse valutazioni cliniche utilizzate per il monitoraggio della funzionalità delle vie aeree.

In questa revisione sistematica della letteratura (Cochrane), sono stati presi in esame studi sull’accuratezza dei test di valutazione della funzionalità delle vie aeree in adulti. Non sono state imposte restrizioni relative alla data, al tipo o alla lingua di pubblicazione, e le ricerche sono state condotte a dicembre 2016. Sono stati inclusi nella revisione 127 studi di coorte e 6 studi caso-controllo (per un totale di 844.206 partecipanti) che valutavano 7 diverse scale di valutazione con punteggi predefiniti, così come 69 con punteggi non predefiniti e 32 combinazioni di test di valutazione. Sono stati identificati anche altri 27 studi in attesa di classificazione per la revisione.

Cosa funziona: Per la laringoscopia difficile, l’upper lip bite test ha dimostrato le proprietà più favorevoli di precisione diagnostica.

Cosa non funziona: Niente da segnalare.

Cosa rimane incerto: In linea generale, la valutazione clinica delle vie aeree ha una sensibilità relativamente bassa e una precisione limitata, quindi la sua efficacia non è chiara.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share