Anemia e metabolismo del ferro in pazienti COVID-19 (ricerca condotta fino al 3 agosto 2020)

Added March 20, 2021

Citation: Taneri P, Gomez-Ochoa S, Llanaj E, et al. Anemia and iron metabolism in COVID-19: a systematic review and meta-analysis. European Journal of Epidemiology 2020;35(8):763-73.

Di cosa si tratta? Il metabolismo del ferro e l’anemia possono svolgere un ruolo importante nella prognosi dei pazienti con COVID-19.

In questa rapida revisione, gli autori hanno cercato studi osservazionali sui biomarcatori dell’anemia e del metabolismo del ferro nei pazienti COVID-19. Hanno limitato le loro ricerche ad articoli pubblicati in inglese e hanno effettuato la ricerca fino al 3 agosto 2020. Hanno incluso 189 studi (57.563 pazienti), dalla regione dell’ Asia-Pacifico (134 studi), dall’Europa (21), dal Medio Oriente (14) e dagli Stati Uniti (20).

Cosa è stato trovato: Al momento di questa revisione, gli studi inclusi suggerivano che i livelli di emoglobina e ferritina nei pazienti COVID-19 variano in base alla gravità di COVID-19, all’età, al sesso e alla comorbidità.

Al momento di questa revisione, gli studi inclusi hanno mostrato che i pazienti con COVID-19 grave avevano un numero di globuli rossi inferiore e una maggiore ampiezza di distribuzione dei globuli rossi rispetto a quelli con COVID-19 moderato.

Al momento di questa revisione, la meta-analisi ha mostrato livelli patologicamente elevati di ferritina tra i pazienti COVID-19 con differenze significative tra casi moderati e gravi e tra sopravvissuti e non sopravvissuti.

Al momento di questa revisione, la capacità prognostica dell’emoglobina e della ferritina era incerta.

 

الإنكار 免责声明 免責聲明 Disclaimer Clause de non-responsabilité Haftungsausschluss Disclaimer 免責事項 Aviso legal Exención de responsabilidad

Share