Sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C) in bambini con COVID-19 (più revisioni)
Di cosa si tratta? Nella maggior parte dei bambini affetti da COVID-19 la malattia decorre in forma asintomatica o lieve, ma sono stati segnalati rari casi di sindrome infiammatoria multisistemica grave (MIS-C).
Qui vengono riassunti i risultati di tre revisioni. Maggiori dettagli, compresi citazioni e link alle revisioni complete, sono disponibili in fondo a questa pagina.
Cosa è stato trovato: Al momento di queste revisioni, gli studi inclusi hanno riportato una sovrapposizione nella presentazione della MIS-C e dell’infezione di COVID-19. I sintomi più comunemente identificati associati alla MIS-C erano febbre, sintomi gastrointestinali, congiuntivite ed eruzione cutanea. La maggior parte dei bambini colpiti necessitava di cure in un’unità di terapia intensiva.
Le revisioni incluse hanno riportato che nella MIS-C si verificavano frequentemente le seguenti complicazioni: ipotensione, sintomi simili a quelli della malattia di Kawasaki, shock circolatorio, miocardite, coinvolgimento del sistema nervoso centrale, sintomi respiratori e danno renale acuto.
La revisione di Ahmed (ricerca effettuata fino al 25 luglio 2020) ha rilevato che nei bambini in genere i sintomi della MIS-C si manifestano da 3 a 4 settimane dopo l’infezione da COVID-19 e possono progredire rapidamente in shock e insufficienza cardio-respiratoria.
Quali sono le revisioni:
Citazione: Ahmed M, Advani S, Moreira A, et al. Multisystem inflammatory syndrome in children: A systematic review. EClinicalMedicine. 2020;26:100527.
In questa revisione rapida, gli autori hanno cercato studi sulla MIS-C in pazienti pediatrici con COVID-19. Hanno cercato articoli pubblicati tra gennaio e il 25 luglio 2020. Sono stati inclusi 39 studi osservazionali (662 pazienti), tra cui 23 serie di casi. I due studi più grandi provenivano dagli Stati Uniti (totale: 285 pazienti).
Citazione: Aronoff SC, Hall A, Del Vecchio MT. The Natural History of Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2–Related Multisystem Inflammatory Syndrome in Children: A Systematic Review. Journal of the Pediatric Infectious Diseases Society. 2020:9(6):746-51.
In questa revisione rapida, gli autori hanno cercato casi clinici e serie di casi che fornissero descrizioni cliniche dettagliate, risultati di laboratorio, complicanze, storia naturale e trattamento per la MIS-C in bambini con COVID-19. Non sono state imposte restrizioni relative alla lingua di pubblicazione e la ricerca è stata svolta fino al 23 luglio 2020. Sono stati inclusi 16 report (505 bambini). La serie di casi più grande proveniva dagli Stati Uniti (186 bambini).
Citazione: Kaushik A, Gupta S, Sood M, et al. A systematic review of multisystem inflammatory syndrome in children associated with SARS-CoV-2 infection. The Pediatric Infectious Disease Journal. 2020;39(11):e340-6.
In questa revisione rapida, gli autori hanno cercato studi che riportassero caratteristiche cliniche, trattamenti ed esiti della MIS-C in bambini con COVID-19. Non sono state imposte restrizioni relative alla lingua di pubblicazione e sono stati cercati studi pubblicati tra il 1° gennaio e il 31 luglio 2020. Sono stati inclusi 16 studi (655 pazienti).