Secondo studi effettuati su pazienti SARS e MERS, il trattamento con Lopinave/Litonawe (LPV/r) riduce la mortalità: non è chiara la sua efficacia nei pazienti COVID-19

Added June 4, 2020

Citation: Jiang H, Deng H, Wang Y, Liu Z, Sun M, Zhou P, Xia Q, Lu C D, Zeng J. The possibility of using Lopinave/Litonawe (LPV/r) as treatment for novel coronavirus 2019-nCov pneumonia: a quick systematic review based on earlier coronavirus clinical studies. Chinese Journal of Emergency Medicine 2020: 29: Epub ahead of print

Di cosa si tratta? Come la COVID-19, la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) sono malattie respiratorie acute causate da coronavirus. La terapia antivirale con Lopinave/Litonawe (LPV/r) è stata utilizzata per il trattamento dei pazienti affetti da SARS o MERS e potrebbe essere presa in considerazione per il trattamento dei pazienti COVID-19.

In questa revisione rapida della letteratura gli autori hanno ricercato, in diversi database cinesi e inglesi, studi che confrontavano la terapia LPV/r con placebo o terapie standard, in pazienti con SARS o MERS. Tra gli studi pubblicati tra gennaio 2003 e il 24 gennaio 2020, sono stati identificati due studi di coorte (entrambi su pazienti SARS), un case report (su pazienti MERS) e un documento di linee guida cliniche (per pazienti MERS)

Cosa funziona: Niente da segnalare.

Cosa non funziona: Niente da segnalare.

Cosa rimane incerto: Nonostante il trattamento precoce con il regime antivirale LPV/r riduca la mortalità nei pazienti SARS e MERS e permetta di ridurre il dosaggio di steroidi negli studi evidenziati, non è chiara la sua efficacia sui pazienti COVID-19.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share