Rispetto alle soluzioni saline 0,9%, le soluzioni tampone non hanno ridotto la mortalità nei pazienti adulti e bambini critici in rianimazione

Added June 9, 2020

Citation: Antequera Martín AM, Barea Mendoza JA, Muriel A, et al. Buffered solutions versus 0.9% saline for resuscitation in critically ill adults and children. Cochrane Database of Systematic Reviews 2019; (7): CD012247

Di cosa si tratta? Alcuni pazienti COVID-19 si ammalano gravemente e potrebbero necessitare di somministrazione endovenosa di liquidi. Nonostante la soluzione salina 0.9% sia la soluzione cristalloide più comunemente utilizzata nei pazienti critici, diverse soluzioni tampone vengono ugualmente utilizzate.

In questa revisione sistematica della letteratura (Cochrane), sono stati ricercati studi clinici randomizzati che confrontavano la somministrazione di diverse soluzioni tampone e della soluzione salina 0,9% per via endovenosa, in adulti e bambini critici. Non sono state imposte restrizioni relative al tipo, alla data o alla lingua di pubblicazione, e le ricerche sono state effettuate a luglio 2018. Sono stati identificati 21 studi elegibili (per un totale di 20.213 partecipanti, di cui il 94% ha partecipato in solo tre degli studi) e tre studi in corso.

Cosa funziona: Niente da segnalare.

Cosa non funziona?  Rispetto alle soluzioni saline 0,9%, le soluzioni tampone non riducono la mortalità nei pazienti adulti e bambini critici.

Cosa rimane incerto? Niente da segnalare.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share