Mezzi di trasporto e hub nella propagazione di virus respiratori

Added August 26, 2020

Citation: Browne A, Ahmad SS, Beck CR, et al. The roles of transportation and transportation hubs in the propagation of influenza and coronaviruses: a systematic review. Journal of Travel Medicine 2016; 23(1): 1-7

Di cosa si tratta? La pandemia COVID-19 ha sollevato preoccupazioni sulla trasmissione del virus facilitata dai mezzi di trasporto e dagli hub.

In questa revisione sistematica della letteratura, gli autori hanno ricercato studi sulla trasmissione del virus dell’influenza, della SARS-CoV o della MERS-CoV, da persone che utilizzavano veicoli di trasporto di massa aerei, marittimi o su terra. Non sono state imposte restrizioni relative alla data o alla lingua di pubblicazione e le ricerche sono state effettuate ad aprile 2014. Sono stati identificati 24 studi osservazionali, 3 revisioni, 10 studi su modello e un report qualitativo.

Cosa è stato trovato: I trasporti aerei accelerano e facilitano la trasmissione dei virus respiratori come quello dell’influenza. La trasmissione avviene all’interno degli aerei, alla destinazione d’arrivo ed eventualmente negli aeroporti.

Sono necessarie misure di sicurezza per la prevenzione della trasmissione nelle navi da crociera per ridurre la morbilità e la mortalità.

I treni sono responsabili della propagazione del virus dell’influenza in nuove zone.

Cosa rimane incerto: Gli effetti dei sistemi di trasporto marittimi sulla trasmissione dei virus non sono chiari.

Gli effetti dei sistemi di trasporto su terra e degli hub sulla trasmissione dei virus non sono chiari.

 

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share