L’utilizzo di ribavirina è stato vantaggioso nei pazienti SARS e MERS: non è chiara la sua efficacia nei pazienti COVID-19

Added June 4, 2020

Citation: Luo T, Na Y, Tan L, et al. The Possibility of Ribavirin in the Treatment of the Coronavirus Disease 2019: A Systematic Review. China Pharmaceuticals 2020; 29(5): 34-9

Di cosa si tratta? Come la COVID-19, la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) sono malattie respiratorie acute causate da coronavirus. La ribavirina è utilizzata nel trattamento dei pazienti affetti da SARS o MERS e potrebbe essere presa in considerazione per il trattamento dei pazienti COVID-19.

In questa revisione sistematica della letteratura, gli autori hanno ricercato, in diversi database cinesi e inglesi, studi che esaminavano l’efficacia della ribavirina per il trattamento della SARS o della MERS. Le ricerche sono state condotte a febbraio 2020 e sono stati identificati 8 studi retrospettivi di coorte, 8 case report e 2 revisioni sistematiche della letteratura. Nove di questi riguardavano la SARS e nove la MERS.

Cosa funziona: Niente da segnalare.

Cosa non funziona: Niente da segnalare.

Cosa rimane incerto: Nonostante siano stati dimostrati i benefici della ribavirina contro la SARS e la MERS, non è chiara la sua efficacia nel trattamento dei pazienti COVID-19.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share