Le cannule nasali ad alto flusso per il supporto respiratorio negli adulti ricoverati in terapia intensiva: le evidenze restano insufficienti per determinare la loro efficienza

Added May 10, 2020

Citation: Corley A, Rickard CM, Aitken LM, et al. High-flow nasal cannulae for respiratory support in adult intensive care patients. Cochrane Database of Systematic Reviews 2017; (5): CD010172.

L’ossigenoterapia con cannule nasali ad alto flusso negli adulti ricoverati in terapia intensiva

Di cosa si tratta? Le infezioni virali come il COVID-19 possono causare insufficienza respiratoria acuta e i pazienti possono necessitare di assistenza respiratoria nei reparti di terapia intensiva. Questa può essere erogata con l’utilizzo di cannule nasali ad alto flusso che forniscono al paziente una miscela di aria umidificata e ossigeno ad alti flussi.

In questa revisione sistematica della letteratura (Cochrane), sono stati ricercati studi clinici randomizzati o quasi-randomizzati che hanno confrontato gli effetti dell’ossigenoterapia ad alti flussi con cannule nasali sui pazienti ricoverati in terapia intensiva, rispetto ad altre forme di supporto respiratorio meno invasive. La ricerca è stata condotta nel maggio del 2016 e sono stati identificati 11 studi (con 1972 partecipanti). Altri 4 studi sono stati individuati nel dicembre del 2016, e saranno considerati in una versione aggiornata della revisione.

Cosa funziona: Niente da segnalare.

Cosa non funzione: Niente da segnalare.

Cos’è incerto: Le evidenze restano insufficienti per determinare gli effetti delle cannule nasali ad alto flusso, rispetto ad altre forme di supporto respiratorio per gli adulti ricoverati in terapia intensiva.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share