La surge capacity ospedaliera durante le epidemie

Added May 14, 2020

Citation: Rathnayake D, Clarke M, Jayasooriya L. Hospital surge capacity: The importance of better hospital pre-planning to cope with patient surge during dengue epidemics – A systematic review. International Journal of Healthcare Management 2019; 1-8 (published online 21 November 2019)

Surge capacity ospedaliera: l’importanza di una migliore pre-pianificazione ospedaliera per far fronte all’affluenza di pazienti durante le epidemie di dengue – Revisione sistematica

Di cosa si tratta? Una grande sfida per quelli che rispondono al COVID-19 è l’aumento della richiesta di assistenza ospedaliera. Questo riassunto, tratto da una revisione sistematica della letteratura sulla capacità di mobilizzare risorse ospedaliere aggiuntive, per aumentare la capacità ricettiva durante le epidemie di dengue, potrebbe fornire indicazioni sulla gestione dell’affluenza ospedaliera di pazienti con COVID-19.

Gli autori di questa revisione sistematica della letteratura hanno ricercato articoli pubblicati dal 2000 al 2018 sulla gestione dell’affluenza ospedaliera durante le epidemie di dengue. Le ricerche si sono focalizzate su studi pubblicati in lingua inglese, francese e portoghese (data la familiarità degli autori con queste lingue) e sono state condotte nel dicembre del 2018. Sono stati identificati 18 studi elegibili dai quali si possono trarre le seguenti conclusioni.

Cosa funziona: La pianificazione contestuale dell’espansione del servizio ospedaliero e le strategie di reverse triage dovrebbero permettere agli ospedali di far fronte all’affluenza dei pazienti durante le epidemie di malattie infettive.

La necessità di aumentare la capacità e le risorse sono due approcci strategici intrinsechi presenti nella maggior parte dei piani di intervento per far fronte all’affluenza. Questo potrebbe comprendere anche la formazione, la ridistribuzione del personale esistente con l’estensione degli orari di lavoro nelle istituzioni, e il reclutamento di personale proveniente da altre istituzioni, dal settore privato e dalla società civile.

È importante fornire nuove strutture per il personale aggiuntivo allo scopo di mantenere la prestazione del servizio.

La necessità di aumentare le forniture medicali e non-medicali è definita essenziale per gli aspetti logistici della surge capacity.

Potrebbe essere utile delegare agli amministratori ospedalieri il potere di prendere decisioni adeguate alle attività organizzative, allo scopo di evitare rallentamenti, talvolta segnalati quando i protocolli logistici usuali vengono utilizzati durante le emergenze.

Il buon funzionamento delle strutture di comando e di sicurezza dovrebbe garantire un’azione veloce ed efficace in situazioni di urgenza.

Le infrastrutture di comunicazione degli ospedali dedicate alla sorveglianza e all’informazione sul rischio sono essenziali per il controllo delle epidemie.

Cosa non funziona: Si sono riscontrati problemi durante la mobilizzazione di nuovo personale per motivi amministrativi. Questo potrebbe riflettere una carenza di dettagli specifici sul processo di reclutamento in caso di emergenza.

Cosa rimane incerto: Niente da segnalare.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share