Interventi per migliorare il grado di adesione alle pratiche di lavaggio delle mani

Added April 25, 2020

Citation: Gould DJ, Moralejo D, Drey N, Chudleigh JH, Taljaard M. Interventions to improve hand hygiene compliance in patient care. Cochrane Database of Systematic Reviews 2017; (9): CD005186.

Di cosa si tratta? La comparsa di nuovi virus respiratori, come il COVID-19, è solitamente susseguita da un periodo di attesa per la fabbricazione di vaccini e cure, che possono avere effetti limitati nel contenere o inibire la diffusione del virus. Per questo motivo, identificare e assicurarsi che le buone pratiche clinico-assistenziali, come ad esempio il lavaggio delle mani, siano seguite, è importante per interrompere o ridurre la diffusione del virus.

In una revisione sistematica della letteratura (Cochrane), gli autori hanno ricercato studi comparativi sull’efficacia degli interventi tesi a migliorare il grado di adesione al lavaggio delle mani da parte degli operatori sanitari (studi clinici randomizzati e non-randomizzati, controllati prima/dopo, e a serie temporali interrotte). Non sono state imposte restrizioni relative alla lingua di pubblicazione e le ricerche più recenti sono state effettuate ad Ottobre del 2016. Ventisei studi sono stati inclusi nella ricerca.

Cosa funziona: Interventi multimodali, in linea con le strategie raccomandate dall’OMS (ad esempio, frizione delle mani con prodotti a base alcolica nei punti di assistenza, o eseguiti da parte degli operatori sanitari), istruzione e formazione, osservazione e feedback, uso di promemoria (ad esempio, poster) e supporto amministrativo, possono migliorare leggermente il grado di adesione al lavaggio delle mani e in certi casi anche ridurre i tassi di infezione.

I feedback, l’istruzione o i segnali possono migliorare il grado di adesione al lavaggio delle mani e ridurre i tassi di infezione e colonizzazione.

Il posizionamento di prodotti a base alcolica, vicino al luogo di utilizzo, può migliorare il grado di adesione al lavaggio delle mani.

Cosa non funziona: Niente da segnalare

Cos’è incerto: Non è chiaro se questi interventi abbiano degli effetti sul tasso di infezione.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share