I fattori associati alla volontà del personale sanitario di lavorare durante un’emergenza sanitaria pubblica causata da influenza.

Added August 1, 2020

Citation: Devnani M. Factors associated with the willingness of health care personnel to work during an influenza public health emergency: an integrative review. Prehospital and Disaster Medicine 2012; 27(6): 551-66

Di cosa si tratta? L’efficacia della risposta sanitaria pubblica ad un’emergenza quale quella causata da COVID-19, dipende dalla maggioranza del personale sanitario non contagiato che continua a lavorare.

In questa revisione integrativa della letteratura, gli autori hanno ricercato studi quantitativi che valutavano il grado di volontà del personale sanitario di lavorare durante un’emergenza sanitaria legata all’influenza. Hanno ristretto le loro ricerche ad articoli pubblicati in lingua inglese in riviste peer-review. Le ricerche sono state effettuate nel 2012 identificando 32 studi elegibili.

Cosa funziona: I fattori associati ad una maggiore volontà di lavorare durante un’emergenza sanitaria causata da influenza erano: essere maschi, essere un dottore/dottoressa o infermiere/a, lavorare in un reparto di pronto soccorso o clinico, lavorare full-time, aver ricevuto una formazione prima dell’emergenza, percepire l’importanza della risposta, avere il senso del dovere, avere dispositivi di protezione individuale a disposizione e fidarsi del proprio datore di lavoro.

Gli interventi più efficaci nell’aumentare la volontà del personale sanitario di continuare a lavorare erano l’accesso al trattamento e alla vaccinazione per loro e i loro familiari.

Cosa non funziona: I fattori associati ad una minore volontà di lavorare durante un’emergenza sanitaria causata da influenza erano: far parte del personale di supporto, lavorare part-time, essere presenti durante la fase di picco dell’emergenza, preoccupazione per i familiari e obblighi personali.

Cosa rimane incerto: Non è chiara l’associazione tra fattori come età o etnia e volontà di lavorare del personale sanitario, durante un’emergenza sanitaria causata da influenza.

 

Disclaimer: Questo riassunto è stato scritto da membri dello staff e volontari di Evidence Aid, per rendere il contenuto del documento originale accessibile a cariche che sono alla ricerca di linee guida basate su evidenze scientifiche riguardanti il coronavirus (COVID-19), ma che non hanno il tempo, inizialmente, di leggere l’intero articolo completo. Questo riassunto non dovrà sostituire consigli medici da parte di professionisti sanitari e della salute, associazioni professionali, sviluppatori di linee guida o governi nazionali e agenzie internazionali. Qualora i lettori di questo riassunto ritengano che l’evidenza presentata nel riassunto sia per loro rilevante, dovranno riferirsi al contenuto e ai dettagli dell’articolo originale, e alle linee guida offerte da altri esperti, prima di prendere una decisione a riguardo. Evidence Aid non sarà responsabile di qualsiasi decisione presa riguardo al coronavirus (COVID-19), solamente sulla base di questo riassunto.

Share