È stato dimostrato che la frequentazione degli spazi verdi urbani rafforza il sistema immunitario e la salute mentale, e riduce i rischi di malattie cardiovascolari e respiratorie

Added July 17, 2020

Citation: World Health Organization. Urban green spaces and health: a review of evidence. 2016.

Di cosa si tratta? A causa della pandemia COVID-19 sono rimasti chiusi bar, ristoranti, strutture ricettive, caffetterie e, data la necessità delle misure di autoisolamento e distanziamento sociale, i parchi e le aree verdi sono diventate risorse importanti di salute e benessere.

Questa revisione del 2016 è stata commissionata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per valutare gli effetti degli spazi verdi nelle aree urbane sulla salute, includendo risultati tratti da precedenti revisioni dell’OMS, revisioni di altri ricercatori e altri studi pubblicati recentemente. Nella revisione sono comprese tutte le definizioni di area verde urbana (suoli e ambienti con vegetazione naturale, aiuole urbane, spazi acquei, parchi, giardini privati, boschi).

Cosa funziona: La frequentazione di ambienti naturali e il contatto con determinati fattori fisici e/o chimici presenti negli spazi verdi possono rafforzare il sistema immunitario.

Il contatto con la natura potrebbe essere ricostituente e vantaggioso per la salute mentale, permettendo di ridurre lo stress e favorendo uno stato emotivo positivo, aumentando il rilassamento e alleviando sintomi di depressione.

La frequentazione degli spazi verdi è associata alla riduzione dei rischi di malattie respiratorie e cardiovascolari.

Cosa non funziona: Le persone con allergie o asma dovrebbero valutare i benefici e i rischi della frequentazione degli spazi verdi e dell’esposizione all’inquinamento e ai pollini.

Cosa rimane incerto: Al momento della revisione non erano disponibili prove relative alla frequentazione degli spazi verdi in correlazione al distanziamento sociale. Pertanto gli individui dovrebbero attenersi alle linee guida governative.

 

الإنكار 免责声明 免責聲明 Disclaimer Clause de non-responsabilité Haftungsausschluss Disclaimer 免責事項 Aviso legal Exención de responsabilidad

Share